SENOLOGIA AL CENTRO SARONNO 2023

La prevenzione scende in piazza a Bergamo con Senologia al Centro

Senologia al Centro in collaborazione con LILT torna nelle piazze varesine con la nuova tappa a Saronno, il prossimo 14-15-16 aprile 2023, organizzando un’attività di prevenzione con una speciale unità mobile su ruote, realizzata in esclusiva su un brevetto di Mobile System del Gruppo Gnodi di Somma Lombardo, concepita per essere un ambulatorio mobile attrezzato ed in grado di eseguire esami ecografici e mammografici.

È un’unità di circa 15 mq, dotata di due porte di accesso e di una rampa disabili per le persone con difficoltà motorie. All’interno del veicolo è presente un piccolo spogliatoio, una parete attrezzata che comprende un lavello ed una postazione di refertazione, un lettino, un ecografo, un mammografo con annessa visiva per la protezione dai raggi emanati dalla macchina in funzione ed una PC consolle. Il mezzo è dotato di un gruppo elettrogeno per poter mettere in funzione tutto il sistema.

Rispetto al 2020, nel 2022 i nuovi casi di tumore sono aumentati dell’1,4% circa per gli uomini e dello 0,7% per le donne, dimostrando che l’incidenza delle patologie oncologiche dei prossimi anni sarà una brutta conseguenza delle mancate visite di diagnostica preventiva non svolte per la pandemia, che ha peraltro indotto ad un aumento di comportamenti non salutari e predisponenti ai tumori, come la sedentarietà, il consumo di alcol e l’abitudine al fumo. Grazie ai progressi della ricerca però, il cancro sta diventando sempre più una patologia cronica, più prevenibile e curabile rispetto al passato. Le prestazioni per la prevenzione del tumore al seno verranno offerte gratuitamente alle donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni e superiore ai 75, con esclusione delle donne coperte da screening mammografico.

Conferenza Stampa

Comune di Saronno

Il Presidente LILT Ivanoe Pellerin ha dichiarato: “Anche per il 2023 l’Associazione Varesina della Lega Tumori sarà a fianco del Gruppo Gnodi con questa importante attività di prevenzione che intende arrivare a sempre un numero maggiore di visite preventive, senza sostituirsi certamente alle strutture sanitarie preposte, ma costituendosi come grande supporto integrativo per agevolare anche il congestionato blocco delle liste di attesa.”

Il sindaco di Saronno, Augusto Airoldi, ha dichiarato: “La prevenzione contro i tumori è una priorità assoluta. E tra le cose che ci lascia la pandemia come amministrazioni comunali e come Sindaci è proprio il dovere di occuparci di salute e prevenzione anche al di là delle nostre responsabilità formali assegnate dallo Stato. Per questo abbiamo aderito a questa iniziativa della LILT con entusiasmo e passione civica. E siamo certi che sarà la prima di tante altre in futuro.”

Irene Mesisca, direttore generale del Gruppo Gnodi, ha sottolineato l’importanza per l’azienda di poter consolidare il progetto di Senologia al Centro attraverso un potenziamento della flotta con una nuova unità mobile su gomma, permettendo così anche l’accessibilità ad aziende, associazioni ed enti che vogliano realizzare attività di diagnosi preventiva e di tutela della salute, di welfare o sensibilizzazione a tematiche medico sanitarie.

Le foto dell'evento
Senologia al Centro di Saronno

Questo evento non sarebbe stato possibile senza il supporto di

I risultati dell'evento
Senologia al Centro

Lo scorso 14-15-16  Aprile 2023 grazie ad una speciale struttura modulare proposta da Mobile System in p.zza libertà a Saronno, la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori associazione provinciale di Varese ha riacceso i riflettori della prevenzione con il progetto “Senologia al centro” che è tornato in provincia di Varese dopo la tappa di Busto Arsizio questa volta a Saronno. Le prestazioni per la prevenzione del tumore al seno ha visto partecipi 124 donne alle quali sono state rese 90 prestazioni ecografiche e 33 mammografie. Da un punto di vista clinico, 1 paziente è stato rinviato ad approfondimento e 1 paziente è stata inviata alla Breast Unit di ASST Valle Olona. Le richieste di eccedenza delle visite senologiche non eseguite per esaurimento delle disponibilità degli orari sono state rinviate agli ambulatori di LILT di competenza.

Rassegna Stampa