Lunedì 3 novembre | Castiglione d’Adda
Ultima tappa dell’anno a bordo della clinica mobile di Senologia al centro con il contributo di Poste Italiane. Oggi a Castiglione d’Adda col patrocinio del Comune.
L’iniziativa ha riscontrato la piena adesione della cittadinanza, registrando il “tutto esaurito” per le visite senologiche gratuite e una notevole affluenza. Le donne del territorio hanno espresso profonda gratitudine per il servizio offerto.
La giornata è stata inoltre occasione per un incontro istituzionale tra il Sindaco, Dott. Costantino Pesatori, e la Dott.ssa Laura Corrias, Responsabile Relazioni Istituzionali Area Nord Ovest di Poste Italiane, a conferma dell’importanza della collaborazione tra enti pubblici e privati per la salute della comunità.



Domenica 2 novembre | Pizzighettone
La prevenzione oncologica femminile protagonista oggi in piazza Mercato a Pizzighettone a bordo della clinica di Senologia al centro grazie al contributo di Poste Italiane e al patrocinio del Comune.
“Siamo orgogliosi che Pizzighettone sia stata scelta. La prevenzione è un valore e questa iniziativa lo dimostra”, ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali Pia Rosalia Colombani, ringraziando operatori e volontari.
L’appello dell’assessore, che ha curato l’organizzazione, è stato accolto con entusiasmo: numerose donne del paese hanno partecipato all’iniziativa.


Sabato 1 novembre | Codogno
Prosegue il viaggio della prevenzione con Poste Italiane. Ci spostiamo in provincia di Lodi, a Codogno.
Tutto esaurito e grande partecipazione della popolazione femminile in questa giornata di festa che è diventata occasione per fare prevenzione senologica.

17 ottobre servizio TG Poste
Martedì 19 agosto | Stresa
Il tour della prevenzione non si ferma. Oggi, nella splendida cornice di Stresa, si è svolta con grande successo la terza giornata di “Senologia al centro” realizzata con il fondamentale sostegno di Poste Italiane. Anche in questa tappa, la risposta della comunità è stata straordinaria, con un’affluenza che ha portato ad esaurire tutti i posti disponibili.
Ad aprire l’evento è stato l’Assessore Fabio Ottolini, che ha portato i saluti ufficiali del Sindaco di Stresa, Marcella Severino. L’Assessore ha espresso parole di ringraziamento verso Poste Italiane e ha confermato l’entusiasmo con cui l’amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa, riconoscendone l’alto valore sociale per il territorio.
A dare voce all’impegno di Poste Italiane è stata Manuela Prestifilippo, Specialista di Gestione Operativa per la Filiale di Verbania. Nel suo discorso, ha sottolineato quanto un’azienda “radicata e capillare” come Poste Italiane abbia a cuore la salute delle donne e della collettività. Ha inoltre ribadito “la grande importanza della prevenzione, soprattutto per alcuni tumori dove la tempestività è fondamentale”.
Il tutto esaurito registrato anche a Stresa è la conferma più bella: quando le istituzioni e le aziende lavorano insieme per un obiettivo comune, le comunità rispondono con fiducia e partecipazione.
I NUMERI di STRESA:
57 Prestazioni
25 Visite senologiche
15 Mammografie
17 Ecografie
Da un punto di vista clinico 5 donne sono state invitate ad effettuare controlli entro 6/8 mesi.


Lunedì 18 agosto | Lesa
Il nostro viaggio per la prevenzione continua. Oggi, a Lesa, la seconda tappa del progetto “Senologia al centro” con il supporto di Poste Italiane. L’evento ha visto una partecipazione numerosa, a testimonianza della crescente sensibilità verso il tema della salute femminile. Un successo sottolineato dalle parole dell’Assessore alle Politiche Sociali, Federica Schiavini, che ha ringraziato le cittadine presenti per la loro grande adesione. L’Assessore ha voluto ricordare l’importanza di un approccio completo al benessere, evidenziando come, accanto alla prevenzione, sia cruciale “curare l’alimentazione, fare tanto movimento e condurre una vita sana”. Un messaggio che sposa perfettamente la filosofia del nostro progetto.
Ringraziamo Poste Italiane per il supporto, il Comune di Lesa per l’ospitalità e tutte le donne che hanno dedicato del tempo prezioso alla cura di sé.
I NUMERI di LESA:
56 Prestazioni
24 Visite senologiche
23 Mammografie
9 Ecografie
1 paziente è stata rinviata ad approfondimento mentre 3 pazienti sono state invitate ad effettuare controlli entro 6 mesi.


Domenica 20 luglio | Baveno
Si accendono le luci sulla prima di sei tappe del progetto “Senologia al centro” con il supporto di Poste Italiane. Una giornata che non è solo un punto di partenza, ma il simbolo di un impegno condiviso: portare la prevenzione senologica direttamente alle donne, raggiungere chi, per diverse ragioni, potrebbe avere difficoltà ad accedere ad una prima diagnosi, un passo fondamentale che può fare la differenza.
Questa visione trova un alleato strategico e valoriale in Poste Italiane, la cui missione è da sempre quella di essere un punto di riferimento capillare sul territorio. Come è stato sottolineato, “progetti come questo devono trovare ampio spazio perché raggiungono la popolazione, così come è la mission di Poste Italiane di andare direttamente nei comuni, anche quelli più piccoli”.
I NUMERI di BAVENO:
52 Prestazioni
24 Visite senologiche
10 Mammografie
18 Ecografie
Da un punto di vista clinico 2 donne sono state invitate ad effettuare controlli entro 6/8 mesi.


