SENOLOGIA AL CENTRO VARESE 2023

Riproduci video

Ultima tappa del 2023 per il Progetto di Prevenzione del Cancro al Seno

Il progetto “Senologia al Centro” arriva a Varese, dopo un primo anno di attività straordinaria che ha toccato il cuore di centinaia di donne in tutta Italia e si è affermato come un “faro luminoso” nella lotta contro il cancro al seno, sfiorando quasi un migliaio di visite gratuite effettuate nella Provincia di Varese. È stato un percorso di dedizione, passione e, soprattutto, speranza, culminato in un traguardo che ha portato luce nella vita di molte.

L’avventura è iniziata a Busto Arsizio ed è cresciuta rapidamente, diventando un riferimento di speranza nella promozione della salute femminile attraverso la prevenzione, la consapevolezza e il sostegno. “Senologia al Centro” ha offerto servizi di monitoraggio, rilevazione, consulenze mediche durante le quali sono stati individuati casi sospetti, prontamente segnalati alla Breast Unit di riferimento.

Questo progetto è il risultato di una preziosa collaborazione tra il gruppo Gnodi, la LILT – Associazione Provinciale di Varese con il supporto di Mobile System S.r.l.

Conferenza Stampa

Comune - Sesto Calende

Davide Galimberti, Sindaco della Città di Varese, ha dichiarato: “Il Comune di Varese è sempre in prima linea sul tema della prevenzione. Per questo siamo pienamente convinti del sostegno a questa importante iniziativa che si svolgerà a Varese. Ringraziamo gli organizzatori perché con questo evento si accendono i riflettori sulla prevenzione, portando in piazza e a disposizione di tutti un tema così importante”.

Il Dottor Guido Bonoldi, Consigliere delegato alla Sanità per il comune di Varese ha dichiarato: “Siamo molto lieti come Amministrazione comunale di poter ospitare nella nostra Città questo evento di grande importanza per la prevenzione di una patologia così diffusa ma che con diagnosi precoce si può trattare al meglio. La possibilità di mettere a disposizione mammografie ed ecografie mammarie è fondamentale; Senologia al Centro si inserisce all’interno di una campagna molto più ampia ma questo progetto è di particolare importanza per le potenzialità che presenta. Siamo molto grati alla LILT e al Gruppo Gnodi per aver scelto anche Varese come Città per questo evento”.

Il Presidente LILT, Ivanoe Pellerin, ha dichiarato: “Riaffermo che la prevenzione è l’arma più importante per combattere la malattia oncologica e il numero (per fortuna) limitato di casi da approfondire, grazie proprio all’eccellente azione di Senologia al Centro, lo conferma. Al di là di sottolineare con forza la prevenzione, una parola che mi piace evidenziare è “guarita”. Definire una paziente “guarita” è sempre più necessario per le pazienti, per sapere di avere un’attesa di vita simile a quella delle persone non ammalate di tumore e per garantire una buona qualità di vita. Mi pare ovvio affermare che l’incertezza del futuro ha un impatto negativo sulla qualità di vita delle pazienti e dei loro cari e la conferma che un pieno recupero e una guarigione sono possibili, dopo una diagnosi di tumore, ha importanti e ottime ricadute su molti aspetti personali e pratici della vita delle persone”.

Irene Mesisca, Direttore Generale del gruppo Gnodi, ha dichiarato: “Con l’ultima tappa dell’anno 2023 di Senologia al Centro, abbiamo raggiunto l’obiettivo di quasi 1000 visite senologiche gratuite nella Provincia di Varese. Questo progetto ha avuto un profondo impatto sull’azienda, rafforzando l’impegno sociale e il senso di umanità di ogni nostro singolo collaboratore; abbiamo agito come un ponte tra il settore pubblico e privato grazie alla preziosa collaborazione con la LILT – Associazione Provinciale di Varese. Un ringraziamento speciale va alle Aziende che hanno condotto con noi questo importante percorso e che hanno permesso la sostenibilità economica di Senologia al Centro”.

Le foto dell'evento
Senologia al Centro di Varese

Questo evento non sarebbe stato possibile senza il supporto di

I risultati dell'evento
Senologia al Centro

Nel corso del weekend, nella suggestiva cornice di Varese, si è conclusa la tappa di Varese del Tour 2023 del progetto di Sensibilizzazione alla Prevenzione al tumore al seno “Senologia al Centro” con un successo straordinario, raggiungendo un totale di 100 visite, di cui 92 ecografie e 50 mammografie. Un dato di particolare rilevanza è l’identificazione di 7 casi sospetti che richiedono ulteriori approfondimenti, prontamente indirizzati all’unità di Breast Unit dell’ASST Sette laghi.

Il 2023 ha segnato un traguardo senza precedenti per un progetto di sensibilizzazione alla prevenzione nato dalla forte volontà di Ivan Gnodi, fondatore del Gruppo Gnodi, e il Professore Ivanoe Pellerin, Presidente di LILT – Associazione Provinciale di Varese, che ha visto coinvolte anche altre Associazioni italiane e la stessa Lega Tumori Nazionale.

Il Tour 2022-2023, che ha attraversato diverse città italiane, da Aosta a Varese, ha toccato il cuore di numerose comunità, coinvolgendo un vasto pubblico e sensibilizzando sulla rilevanza della prevenzione in ambito senologico. 

Rassegna Stampa