SENOLOGIA AL CENTRO TREVIOLO 2024

Riproduci video

“Senologia al Centro” fa tappa a Treviolo

“Senologia al centro” fa tappa a Treviolo: il Comune patrocina due weekend dedicati alla prevenzione senologica. La primavera a Treviolo si tinge di rosa come i colori di “Senologia al centro”, tour itinerante organizzato dal Gruppo Gnodi con il supporto di Mobile System S.r.l. in collaborazione con LILT sezione provinciale di Bergamo Onlus. Nonostante l’evidente progresso scientifico e tecnologico compiuto negli ultimi decenni nell’ambito della lotta al cancro – e in particolare in quello del tumore al seno –, “permane molto forte il bisogno di tenere alta l’attenzione sulla prevenzione”. Ecco il senso dell’iniziativa che vedrà protagoniste le donne del territorio. Due weekend, il 23 e il 24 marzo e il 18 e il 19 maggio, in cui le cittadine tra i 18 e i 44 anni e le over 74 potranno usufruire di una visita senologica gratuita con eventuale aggiunta di ecografia mammaria e/o mammografia.

A dare l’avvio alla rassegna della salute sabato 23 marzo sarà l’inaugurazione in programma alle 11.30 presso Piazza Mons. Bendetti, aperta a tutti e alla presenza di istituzioni e aziende partner. Nella stessa giornata le visite, della durata di circa 20 minuti ciascuna, si terranno dalle 13:40 alle 17:40. Domenica 24 marzo, invece, l’attività è prevista dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Conferenza Stampa

Palazzo della Provincia di Bergamo

L’iniziativa itinerante è patrocinata dal Comune di Treviolo. «Dopo la buona riuscita di “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, l’Amministrazione ha deciso di contribuire anche agli appuntamenti di “Senologia al centro” – afferma Pasquale Gandolfi, sindaco di Treviolo –Sono certo che proposte come questa producano effetti positivi a breve e lungo termine. Ecco perché la sosteniamo con convinzione: ci auguriamo che il maggior numero di cittadine treviolesi decida di usufruire del servizio gratuito e d’eccellenza offerto».

«Dopo la risposta positiva della giornata di screening gratuito organizzata il 30 settembre 2023, torniamo a proporre alle cittadine un appuntamento con la salute del seno che è anche occasione di riflessione ed educazione alla prevenzione per tutta la comunità», commenta Silvia Dafne Ghezzi, consigliera comunale impegnata in prima persona come promotrice della proposta.

«Per quanto possa spaventare anche solo l’idea della malattia – continua Ghezzi –, non bisogna sottrarsi a controlli abituali: sono questi che salvano la vita, dando modo di ottenere una diagnosi precoce o un’indicazione di predisposizione genetica. La mia storia lo testimonia: a luglio 2022 mi hanno diagnosticato un tumore al seno e ho iniziato un percorso di cura fino alla guarigione”.

Le foto dell'evento
Senologia al Centro di Treviolo

Questo evento non sarebbe stato possibile senza il supporto di

I risultati dell'evento
Senologia al Centro

Bergamo, 18 marzo 2024 – LILT Bergamo Onlus con Mobile System S.r.l. del Gruppo Gnodi, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, di ATS Bergamo, del Comune di Bergamo, e col contributo di un gruppo di sponsor (Heidelberg Materials, Confindustria Bergamo, Lovato Electric, Montello, Habilita, Despe, AdBlue by Azotal, Italtrans, Sangalli, Gnodi Service) ha promosso un’iniziativa per offrire alle donne del territorio bergamasco, la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visita senologica, mammografia con tomosintesi e ecografia mammaria.

La manifestazione si è svolta nei giorni 8, 9, e 10 marzo: l’inaugurazione si è tenuta nella Giornata Internazionale della Donna, per rendere il messaggio ancora più significativo. Quest’anno, la campagna è stata rivolta in particolare alle giovani donne, affinché imparino ad avere cura del proprio seno, con la tecnica dell’autopalpazione per conoscere il proprio corpo e, eventualmente, in caso di modifiche, ricorrere all’aiuto del senologo. Avere cura della propria salute è fondamentale per il benessere delle singole persone e della comunità.

I risultati evidenziano che sono state esaminate 73 donne con un’età media di 38,8 anni. In tre giorni sono state effettuate 73 visite senologiche, 41 mammografie, 72 ecografie per un totale di 186 prestazioni. Da un punto di vista clinico 14 pazienti hanno dichiarato di avere familiarità per il tumore della mammella, 2 pazienti sono state rinviate ad approfondimento con RM c/s contrasto, 2 pazienti sono state inviate alla Breast Unit per l’esecuzione di biopsia, 4 pazienti sono state invitate a effettuare controlli a 4/6 mesi

Rassegna Stampa