Prosegue nella provincia di Varese in questo 2023 dopo Saronno, Luino e Gallarate il Progetto “Senologia al Centro” con la tappa di Sesto Calende i prossimi 22-23-24 settembre in piazza De Cristoforis.
L’iniziativa, fortemente sentita dalla popolazione che riscontra difficoltà nel reperire appuntamenti ediagnostiche in tempi brevi per gli screening, è nata dalla collaborazione del Gruppo Gnodi con LILT– Associazione Provinciale di Varese ed il supporto di Mobile System S.r.l, e prevede la presenza di un’unità di clinica mobile modulare dotata di accoglienza, sala visita, ecografo, mammografo posizionata nel centro città.
Le prestazioni, finalizzate alla diagnosi precoce del tumore della mammella sono, di norma, rivolte alle donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni e superiore ai 75 anni, ovvero alle donne non comprese dallo screening mammografico proposto da ATS.
Il Presidente LILT Ivanoe Pellerin ha dichiarato: “Posso affermare con soddisfazione che la LILT di Varese è molto presente su tutto il territorio della provincia e questa importante occasione, la possibilità di visite precoci con l’ausilio dell’ecografia e della mammografia grazie all’ormai confermato aiuto della Gnodi Group, non fa che testimoniare la nostra determinazione nella lotta contro il cancro. In questa lotta molto è già stato fatto in termini di progresso scientifico, tecnologico ed anche di coinvolgimento politico. Tuttavia, per quanto riguarda la presa di coscienza da parte dell’opinione pubblica e quindi per ridurre sempre più il numero di casi di tumore c’è bisogno di mantenere alta l’attenzione, anche per garantire a tutti uguale accesso alle forme di prevenzione e di cura che la ricerca mette oggi a disposizione. Dunque, la LILT è fortemente impegnata a rilanciare la prevenzione oncologica, a diffondere la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita, a contribuire a migliorare le prestazioni erogate dal SSN finalizzate alla diagnosi precoce.
Il Sindaco di Sesto Calende Giovanni Buzzi e l’Assessore Jole Capriglia hanno dichiarato: “È per la nostra città un grande pregio aver patrocinato un’importante iniziativa al fine di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione nel combattere il tumore alla mammella e costruire così un welfare community che vede sempre piu’ partecipi i nostri cittadini delle scelte che li riguardano promuovendo la cultura della salute nella sua più alta definizione etica, sociale, culturale ed antropologica. Ringraziamo la LILT da sempre presente sul nostro territorio e il Gruppo Gnodi che quest’anno, con il progetto “ Senologia al Centro” sarà per tutta la nostra Comunità un valore aggiunto!”
Irene Mesisca Direttore Generale Gruppo Gnodi ha dichiarato: “L’azienda Mobile System del gruppo Gnodi, in una costante ricerca ed attenta progettazione, è in grado di supportare, attraverso le proprie cliniche mobili, attività medico diagnostiche per grandi utenze così come aziende ed organizzazioni. La clinica modulare proposta a Sesto Calende è all’ avanguardia per tecnologie e predisposizioni, nata da uno studio efficace delle reali necessità di medici e pazienti. Il nostro ufficio progettuale è sempre aggiornato con le normative e richieste di legge ed è in grado di rispondere alle più differenti esigenze in campo sanitario.”
Il progetto “Senologia al Centro” ha raggiunto un altro importante traguardo nella sua missione di combattere il tumore al seno e promuovere la prevenzione. Con grande orgoglio, annunciamo i risultati della tappa di Sesto Calende, in cui una squadra di operatori Lilt e medici straordinari hanno lavorato instancabilmente per sostenere le donne che si sono spontaneamente sottoposte presso la speciale clinica mobile fornita dal Gruppo Gnodi e Mobile System.
Durante questa tappa, siamo felici di riportare che 83 donne si sono rivolte a noi per sottoporsi ai controlli. Di queste, 46 hanno effettuato una mammografia, uno degli strumenti più efficaci per la diagnosi precoce del tumore al seno. Grazie alla nostra attenta analisi, sono stati individuati 3 casi sospetti, i quali sono stati prontamente indirizzati all’unità di competenza specializzata per ulteriori valutazioni e cure.
Siamo consapevoli che attendere i risultati possa essere un momento di grande apprensione per le pazienti e le loro famiglie. Tuttavia, desideriamo sottolineare l’importanza di essere sempre presenti e sostenerli in tutte le fasi con forza e determinazione.
Si ringraziano: Lilt Associazione provinciale di Varese, in particolare la delegazione di Sesto Calende, l’Amministrazione Comunale per l’efficiente e sentita collaborazione e tutte le Aziende che hanno sostenuto il progetto.