SENOLOGIA AL CENTRO SESTO CALENDE 2024

Riproduci video

A Sesto Calende tre giornate dedicate alla prevenzione

Dal 13 al 15 settembre, Sesto Calende ospiterà per il secondo anno l’iniziativa Senologia al centro, organizzata in collaborazione con LILT – Associazione Provinciale di Varese. Durante queste tre giornate, una clinica mobile modulare sarà posizionata nel cuore della città, offrendo servizi diagnostici avanzati per la prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa prevede anche, il 10 settembre alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende, l’organizzazione da parte di LILT di un incontro informativo aperto alla cittadinanza in cui Associazioni, Istituzioni e Medici si confronteranno su tematiche legate alla salute e alla prevenzione.

Senologia al centro è il risultato di una stretta collaborazione tra il Gruppo Gnodi, la LILT – Associazione Provinciale di Varese e l’azienda Mobile System S.r.l. che ha realizzato l’unità mobile equipaggiata con sala di accoglienza, due sale visita, un ecografo e un mammografo. Questo progetto si rivolge principalmente alle donne più giovani, fino ai 45 anni, e a quelle con più di 75 anni, che non rientrano nel programma di screening mammografico offerto dall’ATS.

Per accedere alle prestazioni è necessario prenotare telefonicamente al numero 380 8644677, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30, seguendo le istruzioni fornite dagli operatori in base ai criteri medici stabiliti da LILT. L’iniziativa, patrocinata dalla Città di Sesto Calende, vede anche la collaborazione di ATS Insubria ed il supporto di diverse Aziende del Territorio.

Conferenza Stampa

Comune di Sesto Calende

Il Sindaco di Sesto Calende, Elisabetta Giordani, ha dichiarato: L’Amministrazione Comunale, attenta al benessere delle sue cittadine e consapevole dell’importanza della prevenzione del tumore al seno, soprattutto in assenza di sintomi, è al fianco dell’Associazione LILT – Delegazione di Sesto, molto presente e attiva sul territorio, ed è orgogliosa di ospitare, all’interno del Progetto “Senologia al centro”, la clinica di senologia. Un ringraziamento sentito all’Associazione LILT di Sesto e provinciale di Varese, ai volontari instancabili e straordinari e al Gruppo Gnodi e Mobile System Srl per la lodevole e preziosa iniziativa.

Francesca Caruso – Assessore alla cultura – Regione Lombardia “Regione Lombardia è da sempre attenta a questi temi e credo fortemente nell’importanza di sensibilizzare e promuovere iniziative come “Senologia al centro” che possono avere un impatto positivo importante. La prevenzione salva vite, come dimostrano i casi di tante donne che, grazie alla diagnosi precoce, sono riuscite a guarire. A tutte le donne rivolgo quindi un appello: prendete appuntamento per un controllo al seno. La prevenzione è un piccolo gesto che può fare una grande differenza”.

Irene Mesisca – Direttore Generale – Gruppo Gnodi ha dichiarato:Il Gruppo Gnodi crede fermamente che la prevenzione sia lo strumento cruciale per combattere il tumore al seno. Le numerose richieste che riceviamo da amministrazioni comunali e aziende ci confermano l’importanza di questa missione. Il nostro obiettivo è arrivare a più donne possibile; solo così potremo pensare di cambiare la mentalità e contribuire a sensibilizzare le persone su questo tema primario dando loro la possibilità di prendersi cura della propria salute. Sono i risultati che ci spingono a proseguire con determinazione nel nostro impegno!”

Presidente della LILT – Associazione Provinciale di Varese, Prof. Ivanoe Pellerin, Direttore Emerito dell’Unità Operativa di Cure Palliative e del Centro di Terapia del Dolore dell’A.O. Ospedale Civile di Legnano, in vista dell’incontro informativo che si terrà il 10 settembre:

Cos’è il tumore al seno? Il tumore al seno, o carcinoma mammario, è una malattia caratterizzata dalla crescita incontrollata delle cellule della mammella. Può originare dai dotti, che sono i tubuli che trasportano il latte al capezzolo, o dai lobuli, le ghiandole produttrici di latte. Questa malattia è complessa e richiede un approccio diagnostico e terapeutico personalizzato. La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali per ridurre la mortalità e migliorare la qualità della vita delle pazienti. Tra i fattori di rischio ci sono le mutazioni genetiche nei geni BRCA1 e BRCA2, una prolungata esposizione agli estrogeni, l’obesità, il consumo di alcol e fumo, e una storia familiare di tumore al seno.

Le foto dell'evento
Senologia al Centro di Sesto Calende

Questo evento non sarebbe stato possibile senza il supporto di

I risultati dell'evento
Senologia al Centro

In tre giorni, all’interno della clinica mobile, sono state effettuate 68 visite con 42 ecografie e 42 mammografie per un totale di 152 prestazioni in seguito alle quali 1 caso è stato ritenuto meritevole di approfondimento e prontamente preso in carico dalla Breast-Unit di ASST SETTE LAGHI, e 3 casi sono stati rimandati a controlli tra 6/8 mesi. 

Grazie alla dedizione dei medici, dei volontari LILT e del team di Senologia al centro, il progetto si è dimostrato ancora una volta un successo, riuscendo a fornire anche un prezioso servizio informativo alla cittadinanza nei casi in cui le prenotazioni per le visite erano esaurite. 

Rassegna Stampa