SENOLOGIA AL CENTRO PAVIA 2023

Riproduci video

La prevenzione scende in piazza a Pavia con Senologia al Centro

Supernova con Despe, LILT Pavia, il gruppo Gnodi, il Comune di Pavia fanno squadra a sostegno della prevenzione dei tumori. 

La partnership sulla salute come bene comune era stata annunciata a luglio scorso, durante l’evento sull’avanzamento dei lavori di bonifica della Necchi. La reciproca sensibilità rispetto al tema della prevenzione si è concretizzata nell’obiettivo comune di supportare chi fa prevenzione e sensibilizzazione sul tema del cancro al seno. Da qui la scelta di Supernova, con Despe, del progetto Senologia al Centro, nato dalla volontà di portare la prevenzione senologica in tutta Italia. In collaborazione con la sede di Pavia di LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori -, si terrà un evento di prevenzione per sensibilizzare sul tema del cancro al seno. 

Una struttura prefabbricata modulare di Senologia al centro del gruppo Gnodi sarà l’ambulatorio mobile attrezzato ed in grado di eseguire visite senologiche, esami ecografici e mammografici da venerdì 6 a domenica 8 ottobre presso la Piazza del Municipio di Pavia. 

Conferenza Stampa

Comune - Sesto Calende

Il Sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi, afferma: “Il Comune di Pavia abbraccia questo importante progetto, sostenendone la realizzazione. Pavia è una città che offre importanti servizi sanitari; Senologia al centro rappresenta, dunque, un’opportunità aggiuntiva di prevenzione e di sensibilizzazione sull’importanza della diagnosi precoce. L’attività, nasce dalla sinergia tra Supernova – società che si sta occupando della rigenerazione urbana di aree dismesse pavesi – e imprese come il gruppo Gnodi , Despe e LILT Pavia, è il simbolo del saper fare squadra in modo concreto a favore dei cittadini e, in questo caso, delle cittadine di Pavia.” 

Paolo Signoretti, AD Supernova, dichiara: “Rigenerare aree dismesse – attività di cui ci occupiamo quotidianamente – vuol dire restituire ai cittadini spazi in cui si vive bene, sostenibili e salubri. Proprio in linea con questa mission abbiamo voluto creare una partnership sulla salute come bene comune, attraverso la realizzazione di azioni di sensibilizzazione e di prevenzione rivolte alle cittadine pavesi. Ogni giorno Supernova compie un passo in avanti verso la completa rigenerazione di aree importanti come la Necchi; all’interno di questo articolato processo, formato da iter complementari, vogliamo affiancare anche azioni specifiche a favore della cittadinanza in modo da aggiungere valore al valore.“ 

Stefano Panseri, amministratore delegato di Despe, dichiara: “Crediamo particolarmente nell’importanza di affiancare alle nostre attività aziendali anche un programma di iniziative volto al sociale. Quotidianamente ci occupiamo di demolizioni e di bonifiche in aree che necessitano di essere risanate per tornare a essere utilizzate dai cittadini in modo salubre. Pertanto il progetto “Senologia al centro” rientra perfettamente nella nostra missione di attenzione agli aspetti sociali e sanitari e di servizio ai cittadini e alle cittadine.” 

La Presidente LILT Sezione Provinciale di Pavia, Dr.ssa M.R. Blago dichiara: “La LILT è da sempre protagonista nella prevenzione senologica, che è il focus principale, anche se non il solo, della sua mission e della sua attività, a tale proposito ci fa piacere ricordare che lo scorso anno la LILT ha festeggiato il centenario di attività e a Pavia è presente dalla fine degli anni cinquanta. La LILT è quindi particolarmente orgogliosa di essere partner in questa importante iniziativa per la comprovata esperienza acquisita nel corso dei decenni di attività a fianco delle donne proprio nella prevenzione senologica e si augura quindi che molte donne pavesi, approfittando della gratuità di queste prestazioni, possano iniziare o continuare un percorso virtuoso di prevenzione.” 

Le foto dell'evento
Senologia al Centro di Pavia

Questo evento non sarebbe stato possibile senza il supporto di

I risultati dell'evento
Senologia al Centro

Grazie all’impegno di medici e volontari Lilt ed al team di Senologia al Centro il progetto è risultato ancora una volta vincente ed ha saputo offrire un servizio informativo alla cittadinanza anche laddove sono andate esaurite le disponibilità alle visite.
Le prestazioni per la diagnosi precoce del tumore al seno sono state svolte gratuitamente alle donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni e superiore ai 75, con esclusione delle donne coperte da screening mammografico.
Nell’attesa di tornare con un nuovo appuntamento in provincia di Varese, Senologia al centro continuerà il suo importante tour nazionale.

Rassegna Stampa