Prosegue nella provincia di Varese, dopo le tappe di Busto Arsizio, Saronno e Luino, il Progetto “Senologia al Centro” con la tappa di Gallarate i prossimi 9, 10, 11 giugno in piazza Libertà.
L’ormai nota iniziativa, che è nata dalla collaborazione del gruppo Gnodi con LILT – Associazione Provinciale di Varese ed il supporto di Mobile System S.r.l, prevede la presenza di un’unità di clinica mobile modulare dotata di accoglienza, sala visita, ecografo, mammografo e, straordinariamente in questa occasione, sarà presente anche l’unità clinica mobile su gomma.
Le prestazioni, finalizzate alla diagnosi precoce del tumore della mammella sono, di norma, rivolte alle donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni e superiore ai 75 anni, ovvero alle donne non comprese dallo screening mammografico proposto da ATS. In caso di dubbio diagnostico vi è una diretta presa in carico da parte della LILT che indirizza le donne alla Breast Unit di competenza, come è successo durante le precedenti tappe che hanno consentito di evidenziare alcuni casi sospetti a cui è seguita una immediata presa in carico.
Il Sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, ha dichiarato: “La prevenzione e la cura delle malattie oncologiche rappresentano temi di fondamentale importanza che riguardano direttamente il benessere e la salute dei cittadini. Oggi, grazie a “Senologia al Centro”, siamo in grado di offrire un’opportunità preziosa alle donne della nostra comunità. Questa iniziativa permette di accedere gratuitamente a visite e screening mammografici, strumenti diagnostici di vitale importanza nella lotta contro il cancro al seno. La diagnosi precoce e l’individuazione tempestiva delle alterazioni rappresentano un’arma fondamentale nella battaglia contro questa terribile malattia. Invito calorosamente tutte le donne che rientrano nella fascia d’età indicata a cogliere l’occasione e a prenotare il loro appuntamento per usufruire di questi strumenti di prevenzione. Grazie al Gruppo Gnodi, alla LILT, a Mobile System S.r.l. e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa iniziativa. La vostra salute è preziosa e non dovrebbe mai essere trascurata, insieme possiamo fare la differenza!”
Irene Mesisca, direttore generale del gruppo Gnodi, dichiara “Crediamo fortemente in questo progetto e ci auguriamo che possa crescere sempre di più. Segno che siamo sulla buona strada è il fatto che Senologia al centro incominci ad essere richiesta anche da diverse società per fare attività di welfare. Sono sempre di più gli imprenditori che desiderano portare un percorso di prevenzione oncologica in azienda mettendo a disposizione delle proprie dipendenti visite ed esami diagnostici gratuiti”.
Il Presidente LILT Ivanoe Pellerin ha dichiarato: “Siamo sempre più impegnati nel territorio di nostra competenza ed i casi sospetti da approfondire sul piano diagnostico evidenziati nel corso delle precedenti tappe ci motiva a continuare, nonostante il notevole impegno da parte di tutte le parti coinvolte, perché la diagnosi precoce del tumore della mammella cambia in modo significativo il trattamento e la prognosi di tale patologia. Ringrazio per il supporto i vertici della ASST Valle Olona e, per questa occasione in particolare, la Dirigenza e il personale del Presidio Ospedaliero di Gallarate nonché l’amministrazione della Città di Gallarate e le Aziende del territorio che ci hanno supportato. Mi è gradita questa occasione anche per comunicare un cambio organizzativo della nostra Associazione: è stata di recente nominata la nuova Fiduciaria della Delegazione LILT di Gallarate. Si tratta della dottoressa Paola Ceriani, responsabile della chirurgia senologica del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio; subentra alla dottoressa Rita Fantasia che, con impegno e dedizione, ha coordinato per anni la Delegazione. Nell’augurare un proficuo lavoro alla nuova Fiduciaria, ringraziamo di cuore la dottoressa Fantasia per il lavoro svolto a favore dell’Associazione e del bene comune”.
Lo scorso 9-10-11 giugno 2023 grazie a due speciali strutture modulari una fissa ed una su gomma di Mobile System in p.zza Libertà nel centro di Gallarate si è svolta la quarta tappa per la Provincia di Varese di Senologia al Centro grazie all’importante collaborazione con la Lega Tumori Associazione provinciale di Varese.
La clinica utilizzata, di 45 mq e composta da una zona d’ingresso dedicato all’accoglienza e due sale visite, una dotata di mammografo di ultima generazione e l’altra di ecografo, oltre ad una speciale versione su gomma anch’essa con le medesime dotazioni decisamente all’avanguardia, sono state realizzate in esclusiva su un brevetto di Mobile System del Gruppo Gnodi di Somma Lombardo.
Grazie all’impegno di medici e volontari Lilt ed al team di Senologia al Centro il progetto è risultato ancora una volta vincente ed ha saputo offrire un servizio informativo alla cittadinanza anche laddove sono andate esaurite le disponibilità alle visite.
Le prestazioni per la diagnosi precoce del tumore al seno sono state svolte gratuitamente alle donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni e superiore ai 75, con esclusione delle donne coperte da screening mammografico.
In tre giorni sono state effettuate 139 visite con 118 ecografie e 39 mammografie. Sono stati riscontrati 2 casi meritevoli di approfondimento, le donne sono state immediatamente prese in carico dalla Breast-Unit di ASST VALLE OLONA.
Il Gruppo Gnodi e Mobile System congiunte a Lilt desiderano ringraziare di cuore tutti gli sponsor che ad ogni tappa del progetto ci supportano e ci incoraggiano a fare sempre di più.
Importante attività è stata svolta dai media, un prezioso lavoro di comunicazione per la divulgazione a quante più persone dell’iniziativa e riaccendere così l’attenzione per la prevenzione andata purtroppo sommersa da tutte le problematiche Covid degli scorsi anni. L’incidenza purtroppo delle patologie oncologiche dei prossimi anni saranno una brutta conseguenza delle mancate visite di diagnostica preventiva non svolte per la pandemia.