“Senologia al centro” torna in piazza San Giovanni a Busto Arsizio, dove tutto è iniziato due anni fa. Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, quattro giorni di servizi diagnostici avanzati per la prevenzione del tumore al seno.
Ancora una volta la parola d’ordine è perciò prevenzione, così come lo è stata il 14 ottobre del 2022, quando la clinica bianca e rosa ha fatto il suo debutto in una piazza.
Nella sola Busto Arsizio, in due edizioni dell’iniziativa, sono state effettuate 254 visite senologiche, 102 mammografie e 223 ecografie mammarie. Numeri che da soli spiegano il grande valore di questo progetto, rivolto principalmente alle donne più giovani, fino ai 45 anni, e a quelle over 75, categorie che non rientrano nel programma di screening mammografico offerto dall’ATS. Un progetto che vede collaborare tra loro, la LILT – Associazione Provinciale di Varese, il Gruppo Gnodi e Mobile System S.r.l., l’azienda che ha realizzato l’unità mobile equipaggiata con sala di accoglienza, due sale visita, un ecografo e un mammografo.