SENOLOGIA AL CENTRO BERGAMO 2024

Riproduci video

“Senologia al Centro” primo grande appuntamento 2024 a bergamo

“Senologia al Centro”, il tour itinerante di prevenzione senologica, riparte da Bergamo nei giorni 8, 9 e 10 Marzo presso il Palazzo della Provincia. Un evento volto a sensibilizzare la popolazione femminile – e non solo – su una tematica di fondamentale e primaria importanza come quella della prevenzione senologica.

L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di offrire alla cittadinanza la possibilità di accedere gratuitamente, tramite prenotazione, alla visita clinica senologica, ecografia mammaria e una eventuale mammografia (complessivamente sono previste oltre 200 prestazioni).

Gruppo Gnodi con il supporto di Mobile System srl in collaborazione con LILT sezione provinciale di Bergamo Onlus, la Presidenza della Provincia di Bergamo e il patrocinio dell’ATS di Bergamo e il Comune, realizzano la seconda edizione di questo tour itinerante di prevenzione senologica, uniti in prima linea anche per l’anno 2024 nella prevenzione del tumore al seno.

Forti dei risultati significativi registrati l’anno scorso (oltre 1000 controlli effettuati su tutto il territorio nazionale) Nastro Rosa, Gruppo Gnodi e LILT Bergamo Onlus hanno infatti deciso di posizionare un’unità sanitaria mobile all’interno del cortile del Palazzo della Provincia nei giorni 8,9 e 10 Marzo 2024.

Conferenza Stampa

Palazzo della Provincia di Bergamo

Lucia De Ponti, Presidente LILTCon la seconda edizione di “Senologia al Centro” Lilt Bergamo onlus, in collaborazione con la Provincia di Bergamo, il Gruppo Gnodi  e Mobile System, richiama l’attenzione delle donne alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno. L’iniziativa è rivolta alle donne escluse dallo screening previsto da Regione Lombardia: dai 20 ai 45 anni perché studi recenti ci dicono che questa patologia compare sempre più precocemente,  e alle donne di età  superiore ai 75, perché molto spesso pensano (sbagliando) che non ci siano più rischi. Tre giorni dedicati alla diffusione della cultura della salute, nel cuore della città, in occasione dell’8 marzo, festa internazionale della Donna. Per sottolineare l’evento Porta San Giacomo, in collaborazione con il Comune di Bergamo, sarà illuminata di rosa”.

Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia: La Provincia di Bergamo è lieta di poter contribuire ad offrire gratuitamente alle bergamasche che non rientrano nello screening la possibilità di sottoporsi a visite senologiche, ecografie mammarie e mammografie. Credo fermamente nell’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione su certe tematiche, e sono convinto che iniziative come “Senologia al centro” siano capaci di generare effetti positivi moltiplicati. L’aver offerto lo stesso servizio anche alle nostre dipendenti, riservando appositamente due giornate, ed essere riuscito a programmare nelle prossime settimane delle date per le cittadine di Treviolo, comune di cui sono Sindaco, mi riempie di orgoglio”.

Irene Mesisca, Direttore Generale Gruppo Gnodi: “Siamo molto contenti e orgogliosi di tornare sul territorio di Bergamo per il secondo anno con un team eccezionale, reso ancor più forte grazie alla collaborazione con la Provincia di Bergamo e alle nuove aziende che hanno aderito al progetto di Senologia al Centro. Un progetto che ancora una volta si pone l’obiettivo di supportare enti e territori ponendosi come anello di congiunzione tra pubblico e privato nella lotta al tumore al seno. Quest’anno il nostro gruppo è fortemente impegnato a promuovere i processi welfare delle aziende desiderose di abbracciare la causa veicolando questo importante messaggio a collaboratori e dipendenti”.

Le foto dell'evento
Senologia al Centro di Bergamo

Questo evento non sarebbe stato possibile senza il supporto di

I risultati dell'evento
Senologia al Centro

Bergamo, 18 marzo 2024 – LILT Bergamo Onlus con Mobile System S.r.l. del Gruppo Gnodi, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, di ATS Bergamo, del Comune di Bergamo, e col contributo di un gruppo di sponsor (Heidelberg Materials, Confindustria Bergamo, Lovato Electric, Montello, Habilita, Despe, AdBlue by Azotal, Italtrans, Sangalli, Gnodi Service) ha promosso un’iniziativa per offrire alle donne del territorio bergamasco, la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visita senologica, mammografia con tomosintesi e ecografia mammaria.

La manifestazione si è svolta nei giorni 8, 9, e 10 marzo: l’inaugurazione si è tenuta nella Giornata Internazionale della Donna, per rendere il messaggio ancora più significativo. Quest’anno, la campagna è stata rivolta in particolare alle giovani donne, affinché imparino ad avere cura del proprio seno, con la tecnica dell’autopalpazione per conoscere il proprio corpo e, eventualmente, in caso di modifiche, ricorrere all’aiuto del senologo. Avere cura della propria salute è fondamentale per il benessere delle singole persone e della comunità.

I risultati evidenziano che sono state esaminate 73 donne con un’età media di 38,8 anni. In tre giorni sono state effettuate 73 visite senologiche, 41 mammografie, 72 ecografie per un totale di 186 prestazioni. Da un punto di vista clinico 14 pazienti hanno dichiarato di avere familiarità per il tumore della mammella, 2 pazienti sono state rinviate ad approfondimento con RM c/s contrasto, 2 pazienti sono state inviate alla Breast Unit per l’esecuzione di biopsia, 4 pazienti sono state invitate a effettuare controlli a 4/6 mesi

Rassegna Stampa