SENOLOGIA AL CENTRO BARI 2023

Tappa a Bari per Senologia al Centro presso il "Villaggio della prevenzione"

Si è tenuta il 7 dicembre nella sala giunta di Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione del “Villaggio della prevenzione” a favore della prevenzione oncologica, promosso dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Bari.

Il Villaggio sarà allestito in piazza Libertà da giovedì 14 a sabato 16 dicembre e offrirà la possibilità a cittadine e cittadini di sottoporsi gratuitamente a diversi tipi di esami di laboratorio e strumentali, consulenze e visite. Senologia al Centro è lieta di far parte di questo grande progetto e di essere presente con la sua clinica mobile modulare a bordo della quale verranno erogate visite senologiche, ecografie mammarie e mammografie.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune e della Asl di Bari ed è realizzata in collaborazione con la Brigata Meccanizzata Pinerolo dell’Esercito Italiano, il corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana e l’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) di Bari e con il supporto dell’Associazione Diabetici di Bari e della SOPHI (Solidarietà Odontoiatrica per Handicap e Infanzia).

Conferenza Stampa

Sala Giunta - Bari

Durante la conferenza sono stati illustrati il programma dettagliato e le modalità di prenotazione. Sono intervenuti il sindaco Antonio Decaro, l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, il presidente nazionale di Lilt Francesco Schittulli, la presidente di Lilt Bari Marisa Cataldo, il generale Paolo Sandri, comandante della Brigata Pinerolo; il generale Gabriele Lupini, ispettore nazionale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana e il presidente di Avis Bari Nicola Iacobbe.

Hanno portato inoltre, un saluto i rappresentanti di tutte le realtà che contribuiscono all’organizzazione dell’evento e che durante la tre giorni cureranno iniziative, seminari e laboratori per i bambini.

Per visite ed ecografie sarà sufficiente presentarsi in Piazza Libertà presso la clinica mobile di Senologia al Centro a partire dalle 10.30.

Per prenotare la mammografia contattare ambulatori LILT Bari al numero 080 5210381 

Le foto dell'evento
Senologia al Centro di Bari

Questo evento non sarebbe stato possibile senza il supporto di

I risultati dell'evento
Senologia al Centro

Grazie all’impegno dei medici, dei volontari di Lilt ed al team di Senologia al Centro anche la tappa di Bari è stata un successo di adesioni ed ha saputo offrire un prezioso servizio informativo alla cittadinanza.
Le prestazioni per la diagnosi precoce del tumore al seno sono state svolte gratuitamente alle donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni e superiore ai 75, sono state inoltre inserite anche attività di screening mammografico.
In tre giorni siamo riusciti ad eseguire 80 visite, 80 ecografie e 150 mammografie di cui 70 rientranti nel programma di screening. Sono stati riscontrati 3 casi meritevoli di approfondimento, immediatamente presi in carico dalla Breast-Unit di riferimento.
 
Il Gruppo Gnodi e Mobile System congiunti a Lilt desiderano ringraziare di cuore tutti gli sponsor che ad ogni tappa del progetto ci supportano e ci incoraggiano a fare sempre di più.

Rassegna Stampa